NEWS:

Wiki loves monuments, la regina è Comacchio

L’Emilia Romagna si aggiudica l'edizione 2015 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo contest al mondo dedicato ai patrimoni architettonici e paesaggistici locali

Pubblicato:03-11-2015 13:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA  – L’Emilia Romagna si aggiudica l’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments (QUI il sito), il più grande photo contest al mondo dedicato ai patrimoni architettonici e paesaggistici locali, accedendo così, di diritto, alla finale assoluta internazionale prevista entro la metà di novembre.

Delle 294 finaliste Italia, preselezionate dalla giuria composta da esperti wikipediani e fotografi di fama internazionale, tra le oltre 12.000 immagini caricate on line da 947 uploaders, la foto che si aggiudica il primo posto, realizzata dal bolognese Vanni Lazzari, raffigura Casone Serilla (Ferrara), vecchio e tipico casone utilizzato per la pesca dell’anguilla nelle Valli di Comacchio. Segue, al quarto posto, il “ritratto” del millenario patrimonio di sapere custodito nella Biblioteca Civica all’interno del Palazzo Gambalunga di Rimini. Nel complesso l’intero territorio regionale è stato rappresentato al concorso da oltre 1.000 scatti.

Il vincitore di Wiki Loves Monuments Italia si è aggiudicato anche il primo posto del Premio speciale #WikiLovesViaEmilia, attivato all’interno di Wiki Loves Monuments. Il concorso, promosso da Wikimedia, ha coinvolto dal 1° al 30 settembre quaranta Paesi nel mondo in contemporanea. In Emilia Romagna sono state quest’anno ben 99 le istituzioni regionali, tra cui comuni (62), città metropolitane (1), Province (3), Fondazioni (5), parrocchie e Diocesi (14), che hanno partecipato nella condivisione di questo progetto culturale a valenza turistica, le cui potenzialità sono state ben intese da Unione Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e Apt Servizi.


Per questa quarta edizione sono stati in tutto 667 i monumenti e siti d’arte “liberati”, cioè resi fotografabili, per la partecipazione a quello che è stato definito dal Guinness Book of Records il più grande concorso fotografico al mondo. Sempre nell’ambito di Wiki Loves Monuments, due i contest speciali attivati in Emilia Romagna nell’ambito della IV edizione del concorso fotografico istituiti grazie alla collaborazione tra gli enti regionali Apt, Mibact, l’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e Wikimedia Italia. Ha l’obiettivo di documentare la conservazione dei luoghi colpite dal sisma del 2012 nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia il Premio “La memoria dei luoghi”. Intende invece promuovere e valorizzare viralmente il patrimonio estetico a forte valenza identitaria della Via Emilia, antico asse viario che corre lungo la regione collegando Rimini a Piacenza, cha ha ispirato recentemente la promozione turistica regionale con il progetto Via Emilia Experience The Italian Lifestyle, il Premio #WikiLovesViaEmilia.

In seguito al coinvolgimento di residenti e turisti nella narrazione fotografica del territorio attraverso Wiki Loves Monuments e grazie alla loro partecipazione anche a questa IV edizione del concorso, si va ad arricchire ulteriormente di altri 1060 scatti il già corposo archivio digitale fotografico regionale Open Data Monuments recentemente messo on line (con accesso da qui). A breve saranno dunque in totale oltre 8mila le immagini in rete riutilizzabili gratuitamente da istituzioni pubbliche locali, mezzi d’informazione e operatori economici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it