NEWS:

Kenya, a scuola con gli zainetti solari per avere la luce per i compiti a casa

Camminare chilometri sotto il sole africano per raggiungere

Pubblicato:03-11-2015 11:07
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

africa scuolaCamminare chilometri sotto il sole africano per raggiungere la propria scuola puo’ presentare anche dei vantaggi: grazie a Solar BackPack, uno speciale zainetto brevettato da una studentessa keniota, gli alunni possono procurarsi l’energia elettrica indispensabile per poter studiare a casa dopo il tramonto. I primi 500 Solar BackPack sono stati distribuiti a ottobre ai bimbi di una scuola elementare di Mombasa, la citta’ dove Salima Visram e’ nata e cresciuta.

Il sistema e il funzionamento sono piuttosto semplici. Lo zainetto e’ dotato di un mini-pannello solare, di una batteria e di una lampada led. Quattro ore di cammino sotto il sole consentono di immagazzinare l’energia sufficiente per dare luce sette ore, utilizzabile collegando il mini-panello alla lampada. Lo zainetto costituisce un’alternativa ecologica e allo stesso tempo economica rispetto al kerosene, impiegato oggi da circa il 92% delle famiglie nelle aree rurali del Kenya.

Da qualche tempo, Salima si e’ trasferita in Canada, dove si sta per laureare. Per raccogliere i fondi necessari al progetto si e’ servita di una piattaforma di crowd-funding. Nell’arco di un mese ha messo insieme 38.000 dollari, abbastanza per produrre i primi 2mila zainetti. “Se l’iniziativa avra’ successo- dice la studentessa- nel prossimo anno e mezzo potremmo raggiungere centinaia di scuole della mia contea”. (DIRE-MISNA) 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it