NEWS:

Regione e Cotral portano i giovani del Lazio alla Festa del cinema

Zingaretti presenta iniziative, anche sconto 50% biglietti il mercoledì

Pubblicato:03-10-2018 12:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dal 23 al 26 ottobre i giovani tra i 18 e i 26 anni, che vivono nelle province del Lazio, avranno l’opportunità di trascorrere una giornata alla Festa del Cinema di Roma, assistere a una proiezione pomeridiana, vivere la magia del red carpet e poi tornare a casa con lo stesso autobus Cotral. È una delle iniziative messe in campo dalla Regione Lazio per sostenere i giovani e il cinema, presentate oggi dal governatore, Nicola Zingaretti, alla WeGil di Roma. Sugli autobus i ragazzi riceveranno il biglietto per assistere alla proiezione pomeridiana della Festa del Cinema, un coupon per andare gratis al cinema in un mercoledì a scelta tra il 24 ottobre e il 19 dicembre, un coupon per ritirare presso lo stand della Regione Lazio uno snack realizzato con prodotti del territorio e una bibita offerti da Arsial. Gli autobus partiranno alle 14 da Frosinone, Rieti, Latina e Viterbo, e ripartiranno la sera alle 21.30 dall’Auditorium Parco della Musica.

‘Mercoledì al cinema’

La seconda iniziativa, invece, denominata ‘Mercoledì al cinema’, consentirà a tutti di andare al cinema, il mercoledì dal 10 ottobre e fino ad agosto 2019, con un biglietto scontato fino al 50%. Zingaretti ha poi ricordato che proprio in questi giorni è stato pubblicato l’avviso pubblico che mette a disposizione contributi per 850 mila euro a sostegno di progetti cinematografici che promuovono le diversità culturali o prevengono il disagio sociale, ma anche festival e rassegne.


Inoltre per sostenere il lavoro delle sale cinematografiche, nel 2019 la Regione Lazio stanzierà altri 500 mila euro per favorire l’accessibilità e la messa in sicurezza degli spazi e per contribuire all’acquisto di ausili audiovisivi. “Supportare da un lato l’esercizio cinematografico e incentivare dall’altro la frequentazione delle sale, soprattutto da parte dei più giovani, sono obiettivi primari- ha spiegato Zingaretti- che confermano la centralità economica, sociale e identitaria dell’industria cinematografica nel Lazio”.

Leonori: “Regione Lazio sostiene giovani e cultura”

“La Regione Lazio conferma ancora una volta il suo sostegno alla cultura. Con il pacchetto di iniziative ‘La Regione ti porta al cinema’, presentato oggi dal Presidente Nicola Zingaretti con la Fondazione Cinema per Roma e l’ANEC Lazio si potenziano le iniziative di sostegno ad un comparto fondamentale per la cultura e l’economia regionale, caratterizzato da una lunga tradizione e da alte professionalità. Gli sconti durante il mercoledì nelle sale aderenti che partiranno dal 14 ottobre, i biglietti omaggio per la Festa del Cinema di Roma o i bus Cotral gratis per raggiungerla si affiancano agli stanziamenti di 1 milione e 350 mila euro complessivi per interventi strutturali per le sale e per finanziare progetti cinematografici che promuovono le diversita’ culturali o prevengono il disagio sociale, festival e rassegne o ancora eventi sull’evoluzione dell’industria audiovisiva e attività di conservazione, restauro e fruizione del patrimonio audiovisivo. Questi interventi si aggiungono agli stanziamenti per la promozione del settore cinematografico, che vede la Regione Lazio leader a livello nazionale, e agli interventi di semplificazione per le imprese.La Regione Lazio con ‘La Regione ti porta al cinema’ si conferma nuovamente a fianco della cultura, del cinema e dei giovani”.

 

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it