NEWS:

E’ morto Tom Petty, lo storico chitarrista degli ‘Heartbreakers’

Aveva 66 anni, a stroncarlo un infarto

Pubblicato:03-10-2017 09:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ morto all’età di 66 anni Tom Petty, lo storico chitarrista degli ‘Heartbreakers’. A stroncarlo, beffa del destino, un infarto che lo ha colpito domenica notte nella sua casa di Malibù.  Il cantautore sarebbe arrivato al Santa Monica Hospital in condizioni disperate, probabilmente già a morte celebrale avvenuta. L’artista aveva da poco concluso la tournée per il 40esimo anniversario della band. Lo scorso dicembre aveva dichiarato a “Rolling Stone” che a tour ultimato avrebbe preso una pausa dalle scene musicali per dedicarsi alla famiglia.

Una carriera lunga 40 anni

Nato nel 1950 a Gainesville,  in Florida,  Petty inizia a suonare la chitarra all’età di quattordici anni. In gran parte autodidatta, il futuro rocker ha come modelli musicali Elvis Presley e Bob Dylan.  Negli anni ’70 si trasferisce il California e  fonda gli ‘Heartbeakers’ insieme a Benmont Tench, Mike Campbell, Stan Lynch e Ron Blair.  Nel 1979 con l’album ‘Damn the torpedoes’  il gruppo si impone nel panorama musicale americano e Petty diventa una stella nel firmamento del rock. Per tutto il decennio successivo, il successo della band, che raccontava in maniera nuova e originale storie di sconfitti, non si arrestò. Tra gli album  che scalarono le classifiche di questo periodo ci sono ‘Southern accents’ e ‘Pack up the plantation: Live, Full moon fever’.

Nel corso della sua carriera Petty ha suonato con i più importanti esponenti della musica rock, esibendosi in tutto il mondo. Tra i sodalizi più importanti, quello con Bob Dylan con il quale negli anni ’80 costituì il gruppo ‘Traveling Wilbury’, e incise due album. Nella band anche Roy Orbison, George Harrison Jeff Lynne .


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it