NEWS:

Vesuvio, Protezione Civile: “Piano di evacuazione per 700mila persone”

"I Comuni dell’area rossa, sia nel territorio del Vesuvio che dei Campi Flegrei, sono tutti dotati di un piano di emergenza"

Pubblicato:03-09-2018 13:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I Comuni dell’area rossa, sia nel territorio del Vesuvio che dei Campi Flegrei, sono tutti dotati di un piano di emergenza. In tutta la Campania, siamo nell’ordine di 480-490 Comuni su 550”.

Sono i dati diffusi da Massimo Pinto, direttore generale della Protezione civile regionale, durante la conferenza di apertura del Cities on Volcanoes, in corso a Napoli fino al 7 settembre. Sul Vesuvio, si ragiona nell’ottica “di un allontanamento, in forma assistita o autonoma, di 700mila persone. L’attività è calibrata sul 50% della popolazione. Lo stesso ragionamento vale per i Campi Flegrei, dove l’allontanamento – aggiunge Pinto – riguarderebbe 500mila abitanti”.

In particolare, nei Campi Flegrei sarà organizzata una esercitazione di evacuazione “già nel 2019 – assicurano dalla Protezione civile -. C’è bisogno della massima sinergia istituzionale possibile e del coinvolgimento della cittadinanza”. Questa prima esercitazione dovrebbe riguardare la fase del primo allontanamento verso le aree di incontro.


“La zona rossa è troppo grande – avverte Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli -. Proporrei un’esercitazione che tocchi 4 Comuni in cui comunque vivono 200mila persone e cioè Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto e magari i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta di Napoli”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it