NEWS:

Arriva aiutiamoci.net. La sfida? Promuovere l’autonomia

Parent Project onlus ha creato una piattaforma per lo scambio tra domanda e offerta di assistenza

Pubblicato:03-09-2016 16:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

disabiliROMA – Parent Project onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, ha lanciato di recente il sito Aiutiamoci.net: un’innovativa piattaforma che promuovera’ l’incontro tra domanda e -offerta di servizi dedicati a giovani e adulti che convivono con varie forme di disabilita‘ motoria, per favorire sempre di piu’ una loro vita attiva e indipendente. Aiutiamoci.net e’ un sito dedicato a giovani e adulti diversamente abili e operatori/operatrici qualificati. I servizi potranno essere di diverse tipologie, dal semplice accompagnamento in auto all’assistenza in casa per chi sperimenta la vita in un’abitazione autonoma. La piattaforma web prevede due tipi di profili utente: quello per la persona disabile o per le famiglie e quello per l’assistente.

Per accedere al portale sara’ necessario registrarsi. I costi del servizio di assistenza saranno a carico dell’utente; e’ previsto un meccanismo di valutazione reciproca attraverso feedback visibili all’interno del forum.Un’importante problematica che vivono le persone con disabilita’ motoria e’ il contrasto tra il crescente bisogno di autonomia dal nucleo familiare che caratterizza ogni giovane, e le necessita’ di assistenza personale che derivano dalla propria condizione di salute.

L’intento di Aiutiamoci.net e’ quello di dare un supporto a giovani e adulti con disabilita’ nell’elaborare un proprio progetto di vita il piu’ autonomo possibile (dalla socialita’ nel tempo libero agli studi universitari). Il sostegno dei familiari, infatti, con l’avvicinarsi all’eta’ adulta, puo’ non essere piu’ sufficiente o adeguato a queste nuove esigenze: una persona esterna al nucleo, debitamente formata e possibilmente di eta’ piu’ vicina a quella dei ragazzi, puo’ rappresentare una soluzione ottimale per contribuire a costruire una vita piu’ indipendente.La creazione di questo portale si inserisce nell’ambito di “RE.A.L.T.A’.


REte Assistenza Lavoro Tempo libero e Autonomia. Iniziativa di formazione e innovazione per sperimentare il matching domanda/offerta tra operatori esperti e famiglie dei ragazzi Dmd/Dmb”, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.383/2000, art. 12, comma 3, lett.d – Linee di indirizzo annualita’ 2014, finalizzata a migliorare la qualita’ di vita dei giovani che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, promuovendo una loro piena inclusione e un’attiva partecipazione sociale.

Parent Project onlus e’ un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualita’ della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

http://www.redattoresociale.it/

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it