NEWS:

Pulizie d’autunno. Apple e Microsoft pronte a svuotare gli store

Via le app datate e quelle non funzionanti. Nuove regole per entrare nei negozi virtuali

Pubblicato:03-09-2016 14:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

apple store 2ROMA – Apple e Microsoft pronte a svuotare gli store di app vecchie e malfunzionanti. Le grandi pulizie, che una volta erano di primavera, già in questo mese di settembre. Nuove regole in arrivo anche per rilasciare le nuove applicazioni nei negozi virtuali. E il PlayStore di Google? A quando una bella pulizia anche nell’universo Android?

Solo app aggiornate negli store Apple e Microsoft

Aria di grandi pulizie negli store digitali. Quante volte ci siamo imbattuti in applicazioni, presenti nei negozi virtuali, malfunzionanti o non aggiornate da tempo. Quante volte siamo incappati in app civetta diverse da quanto promesso nelle presentazioni ufficiali. Tempo e giga persi. Senza contare la delusione e l’obbligo di dover disinstallare poi tutto. Ecco a tutto questo Apple e Microsoft hanno deciso di dire basta. La rimozione forzata delle applicazioni avverrà sul Microsoft Store a partire dal prossimo 30 settembre. Rimosse, prime fra tutte, quelle che non sono state aggiornate con il nuovo rating inerente l’età. Una semplice mail avvertirà della cancellazione e della conseguente liberalizzazione del nome. In poche parole il nome di quell’app non appartiene più al produttore e tornerà sul mercato a disposizione di nuovi sviluppatori. Via anche a tutti quei giochi e applicazioni che non rispettano criteri di affidabilità o di qualità giudicata bassa.

Nuove regole per entrare nell’Apple Store

In questo caso si parte molto prima. Prime rimozioni e cancellazioni a partire, già, dalla prossima settimana. Nel mirino di Cupertino app datate, ormai considerate inutili, e quelle poco o per niente aggiornate. Tra le nuove regole per depositare una nuova applicazione nello store un nome non troppo lungo. Per aiutare gli utenti nelle loro scelte gli applicativi non potranno avere un titolo che eccede i 50 caratteri.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it