NEWS:

Unhcr, ogni giorno 11 migranti muoiono nel Mediterraneo

Nei primi otto mesi del 2016 piu' di 281.000 persone hanno tentato la traversata in mare verso l'Europa

Pubblicato:03-09-2016 10:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

migranti_salvataggio_emergencyROMA – Un anno fa il mondo si commosse di fronte alla fotografia del bambino siriano Alan Kurdi, annegato mentre la sua famiglia, come centinaia di migliaia di altri rifugiati, stava disperatamente tentando di raggiungere la sicurezza in Europa. Lo ricorda l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati che stima siano 4.176 le persone morte o disperse nel Mediterraneo dopo la morte di Alan. In media, 11 tra uomini, donne e bambini sono morti ogni giorno negli ultimi dodici mesi.

I dati. Nei primi otto mesi del 2016 circa 281.740 persone hanno tentato la pericolosa traversata in mare verso l’Europa. Il numero di rifugiati e migranti in arrivo in Grecia e’ considerevolmente diminuito a seguito dell’attuazione dell’accordo tra Unione Europea e Turchia e della chiusura della cosiddetta rotta balcanica, passando dagli oltre 67.000 arrivi di gennaio ai 3.437 di agosto. Il numero di arrivi in Italia e’ rimasto sostanzialmente stabile con circa 115.000 rifugiati e migranti sbarcati nel paese alla fine di agosto, in linea con i 116.000 arrivi registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

Il numero delle vittime. Dall’inizio del 2016 una persona ogni 42 che hanno tentato la traversata dal Nord Africa verso l’Italia ha perso la vita, rispetto al dato di 1 ogni 52 dello scorso anno. A fronte di questi dati, il 2016 risulta ad oggi l’anno col tasso di mortalita’ piu’ alto mai registrato nel Mediterraneo centrale. Le probabilita’ di perdere la vita lungo la rotta che dalla Libia porta all’Italia, ricorda l’organzzazione, “sono dieci volte superiori a quelle che si corrono tentando la traversata dalla Turchia alla Grecia“.”Questi numeri – commenta Unhcr – evidenziano la necessita’ che gli Stati aumentino con urgenza i canali di accesso alternativi per i rifugiati, tra cui reinsediamento, programmi di sponsorizzazione privata, il ricongiungimento familiare e borse di studio per gli studenti, affiche’ non debbano ricorrere a queste pericolose traversate ed affidarsi ai trafficanti”.


“Alla morte di Alan Kurdi sono seguite manifestazioni senza precedenti di simpatia e solidarieta’ nei confronti dei rifugiati in tutta Europa. Molte persone si sono volontariamente offerte di dare una mano e di loro iniziativa hanno portato cibo, acqua e vestiti per i rifugiati, offrendosi persino di accoglierli nelle loro case. Per documentare e richiamare l’attenzione su alcuni di questi atti di solidarieta’, l’Unhcr e il fotografo Aubrey Wade hanno realizzato una serie di ritratti di famiglie che ospitano rifugiati in Austria, Germania e Svezia”.L’arrivo di oltre un milione di rifugiati e migranti in Europa lo scorso anno ha anche provocato atti d’ostilita’ e tensioni nelle comunita’ ospitanti, denuncia l’Unhcr. “Rifugiati e migranti sono stati oggetto di attacchi razzisti e xenofobi e vittime di pregiudizi e discriminazioni. Ora, per l’Europa, la sfida principale rimane quella di fornire ai rifugiati il supporto e i servizi di cui hanno bisogno per integrarsi con successo e poter contribuire attivamente alla societa’, dandogli la possibilita’ di mettere a disposizione le loro capacita’ e la loro determinazione e arricchendone la cultura, nel loro impegno a ricostruirsi una vita nei paesi che li hanno accolti”.
L’Unchr “esorta vivamente i governi e i loro partner nazionali ad impegnarsi per lo sviluppo e l’attuazione di piani nazionali complessivi di integrazione. I numerosi contributi che i rifugiati apportano alla loro nuova societa’ devono essere riconosciuti”. E chiede “un chiaro impegno per la prevenzione della discriminazione, la promozione dell’inclusione e la lotta contro il razzismo e la xenofobia”.

(www.redattoresociale.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it