AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE giovani

Cina, inaugurato TEB l’autobus che passa sopra le auto

TEB_autobus_cinaROMA -Quello che fino a due mesi fa era solo un curioso prototipo, è diventato realtà. Si tratta del TEB (Transit Elevated Bus), che ieri 2 agosto, ha fatto il suo giro di prova nella città cinese di Qinhuangdao, superando il test a pieni voti.

TEB, l’innovazione Made in China che trasporta 300 persone alla volta

L’idea del TEB è dell’ingegnere cinese Song Youzhou, che ha presentato il modello in scala in occasione dell’ultima edizione del China Beijing International High-Tech Expo lasciando, letteralmente, tutti a bocca aperta. Il TEB è un trasporto pubblico che passa sopra le auto viaggiando su binari installati ai lati della strada. Inoltre, non sarà solo una soluzione al traffico ma anche un modo per evitare che qualcuno rischi di perdere il bus perché troppo pieno. Infatti, l’innovazione in questione Made in China trasporta circa 300 passeggeri alla volta.

I dati del TEB

Le dimensioni del TEB, alimentato elettronicamente, sono notevoli: 22 metri di lunghezza, 7,6 m di larghezza e quasi 5 m di altezza. Un vero e proprio gigante della strada sotto cui possono passare auto e furgoni fino a 2 metri di altezza.

“[…] Ci sarebbero costi molto inferiori rispetto a quelli necessari per costruire una metropolitana, addirittura la sua realizzazione costerebbe appena un quinto rispetto ad una metropolitana tradizionale. In Cina, ovviamente. Inoltre, i tempi di realizzazione si aggirerebbero su circa un anno di lavoro”, ha dichiarato Bai Zhiming, ingegnere responsabile del progetto TEB intervistato a fine maggio dalla CCTV.

03 agosto 2016

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988