NEWS:

La fake news sul fratello di Renzi supera le 40.000 condivisioni e il Pd s’infuria

La lotta contro la disinformazione, rilanciata da organi di supporto alla politica, dovrebbe riguardare tutti quanti.

Pubblicato:03-07-2018 06:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:19
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Lui è Gianni Renzi, fratello ed ex portaborse di Matteo Renzi. 53mila euro al mese. Assenteista, fa la bella vita alle spalle degli italiani. Condividi se sei indignato”. Questo il post scritto sulla foto del fratello di Renzi e pubblicato il 23 giugno da ‘l’ignorante’. Matteo Renzi lo riporta sulla sua pagina facebook commentandolo così: “Questo Post allucinante – pubblicato su una pagina che fa il tifo per la Lega e per Salvini – ha ottenuto quasi 40.000 condivisioni”.

“Una notizia stupida e assurda- aggiunge- che si unisce alla montagna di falsità sul mio conto, dai sacchetti di plastica all’aereo privato, dalla vacanza in Lamborghini ai miei acquisti immobiliari. Dobbiamo combattere una battaglia di civiltà, di educazione, di rispetto per la verità. E dobbiamo farlo tutti insieme. I dati ISTAT che raccontano la realtà hanno decisamente meno condivisioni delle Fake News di questi signori. La lotta contro la disinformazione, rilanciata da organi di supporto alla politica, dovrebbe riguardare tutti quanti, non solo le vittime di un costante massacro mediatico tanto assurdo quanto pericoloso. Noi non molliamo”.

E conclude: “Ah, mio fratello fa il medico. Si è laureato con 110 e lode e poi se ne è andato dall’Italia quando ero sindaco, perché mi ha detto ‘Se resto qui, sarò sempre considerato tuo fratello e non valorizzato per ciò che valgo’. Si occupi di bambini malati di tumore e io sono fiero e orgoglioso di lui. Ha lavorato in Germania, Francia, Svizzera, Canada. Inutile dire che non si chiama Gianni e che non prende 53 mila€ al mese”.


MARTINA: CALUNNIE A RENZI VERGOGNOSE, PD REAGIRA’

“Le continue calunnie e le false notizie che continuano a girare su Matteo Renzi e sul Pd sono vergognose ed esprimono un’idea del confronto che noi ripudiamo. Il Partito democratico è una comunità solidale e reagirà insieme anche di fronte a tutto questo”. Così il segretario reggente del Partito democratico Maurizio Martina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it