NEWS:

Cfp, stanziati 400mila euro per nuova sede

SAN MARINO - Nuovi spazi entro il 2017 per il Centro di formazione professionale. Per risolvere il problema

Pubblicato:03-06-2016 16:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Nuovi spazi entro il 2017 per il Centro di formazione professionale. Per risolvere il problema della mancanza di aule per la didattica del Cfp, sollevato nei giorni scorsi dai docenti e dal presidente di Unas, Loretta Menicucci, la segreteria di Stato per il Territorio fa sapere di essersi già attivata, individuando l’immobile dell’ex scuola dell’infanzia di Serravalle, adiacente all’istituto di piazza Bertoldi. Per la ristrutturazione ed adeguamento dell’edificio inoltre “sono già stati stanziati 400 mila euro”, assicura la segreteria di Stato. L’intervento è in fase di progettazione e prevede la realizzazione al piano terra della cucina e della sala che “permetteranno di risparmiare- chiarisce una nota- l’attuale affitto molto oneroso, due aule di grandi dimensioni e un’aula più piccola; al piano sotterraneo sarà invece spostata l’officina”.

Il progetto è anche compatibile con un ulteriore ampliamento del primo piano che potrà essere valutato in un secondo momento, individuando una nuova sistemazione per le Maestre Pie dell’Addolorata che attualmente occupano i locali. I nuovi spazi saranno “al più tardi disponibili per l’avvio dei corsi a settembre 2017”, assicurano da contrada Omerelli. Inoltre, “l’importanza economica dell’investimento, pari al 12% della disponibilità per le opere pubbliche 2016- rimarca la nota- evidenzia la grande attenzione rivolta ad un istituto che svolge da lungo tempo un ruolo sempre più importante nella formazione dei giovani”. Non solo: “A questo intervento- sottolinea infatti la segreteria di Stato- è stata data la priorità rispetto alla carenza di spazi manifestata anche da altri plessi scolastici”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it