NEWS:

Circoncisione, rabbino Di Segni: “Servono regole e vanno condivise coi religiosi, siamo a disposizione”

Oggi a Genova un neonato di un mese e mezzo è morto in seguito a una circoncisione fatta in casa

Pubblicato:03-04-2019 14:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:19
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La tragica notizia della morte di un bambino dopo un intervento di circoncisione richiede alcuni chiarimenti. L’aumento dei casi in cui la circoncisione ha provocato serie e terribili conseguenze è dovuto al fatto che questa pratica, diffusa in diverse tradizioni religiose e culture, è stata effettuata da personaggi privi delle competenze necessarie, spesso provenienti da paesi stranieri”. Lo comunica in una nota il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, in riferimento al neonato di un mese e mezzo morto oggi a Genova in seguito a una circoncisione fatta in casa. A fine marzo un caso simile era avvenuto in provincia di Reggio Emilia: a perdere la vita un bimbo di 5 mesi.

“Da parte nostra riteniamo imprescindibile che la questione delle circoncisioni rituali vada regolata per garantire e coniugare il diritto religioso e il diritto alla salute del bambino”, continua. Le comunità ebraiche praticano la circoncisione da millenni in Italia nel rispetto delle regole di tutela della vita e della salute dei bambini. Questo perché la tradizione ebraica impone che la circoncisione debba essere effettuata solo da personale qualificato e riconosciuto dalle autorità rabbiniche. Siamo autoregolamentati nel pieno rispetto della legge e della incolumità dei neonati. Non chiediamo sovvenzioni pubbliche per l’esecuzione dei nostri riti”.

Il rabbino capo conclude: “Mettiamo volentieri a disposizione dei legislatori la nostra esperienza e riteniamo che le decisioni opportune debbano essere condivise con le autorità religiose evitando iniziative che potrebbero produrre l’effetto contrario aumentando i fenomeni clandestini e incontrollati”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it