NEWS:

Zingaretti inaugura la Casa della Salute di Torrenova

La prima casa della salute della periferia

Pubblicato:03-04-2015 11:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

casa della saluteLa prima casa della salute della periferia di Roma è realtà. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino  hanno inaugurato la struttura di via della Tenuta di Torrenova che serve una popolazione di 243.922 abitanti (Tor Vergata, Torre Angela, Torre Gaia, Tor Bella Monaca).

La Casa della Salute, la seconda in questo momento nella Capitale dopo quella inaugurata a piazzale degli Eroi, sara’ accessibile dal lunedì al sabato e l’assistenza primaria viene garantita dai medici di medicina generale anche sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19. Nella struttura sono presenti, oltre alle attività di accoglienza (Pua, Spazio dedicato al Volontariato, CUP, ecc.) la Medicina Generale, Primaria e Specialistica (Anestesiologia e terapia del dolore, Bronco pneumatologia,  Cardiologia, Chirurgia,  Dermatologia, Diabetologia, Endocrinologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Ginecologia, Medicina interna, Neurologia, Oculistica,  Odontoiatria, Ortodonzia, Ortopedia, Otoiatria, Audiologia, Reumatologia Scienze dell’alimentazione, Urologia) e gli esami diagnostici e prelievi  (Centro Prelievi, compresa la gestione della terapia con anticoagulanti orali, Diagnostica per immagini Audiometria, Campimetria, Ecocardiografia, Ecografia internistica e ginecologica,  Ecocolordoppler vascolari, Radiologia (tradizionale, mammografia, ortopantomografia), holter cardiaco e pressorio.

Inoltre è presente l’ambulatorio infermieristico, un servizio di continuità assistenziale (la cosiddetta ex guardia medica), un centro Unità Valutative Alzheimer (UVA)  e il Centro di Assistenza Domiciliare (CAD). I pazienti potranno servirsi dell’attività di screening per il tumore mammario e del colon-retto. Verranno poi progressivamente attivati specifici i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) relativamente alle principali patologie cronico degenerative e alle condizioni clinico assistenziali a maggior impatto sociale, quali: i percorsi per pazienti affetti da Diabete mellito, Scompenso cardiaco, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva e per pazienti in terapia con anticoagulante orale (TAO).


Insieme ai Poliambulatori, le case della Salute sono l’emblema della nuova rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale, in grado di offrire ai cittadini un’unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi socio sanitari, tra cui quelli per le patologie croniche (come ad esempio il diabete o lo scompenso cardiaco).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it