NEWS:

Internet, Rossi: “Contro le bufale serve scolarizzazione seria”

Il presidente della Regione Toscana, aggiunge: "Come se si potesse stabilire per legge ciò che si deve e non si deve dire in una piazza"

Pubblicato:03-01-2017 16:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – “Tutti a parlare di post verità e di bufale su internet, preoccupati che il popolo possa essere raggirato, illuso e fottuto. E allora si pensa a regole e addirittura a leggi. Come se si potesse stabilire per legge ciò che si deve e non si deve dire in una piazza”. Lo scrive su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che aggiunge: “Peccato che nessuno parli del fatto drammatico che siamo un Paese con 36 milioni tra semianalfabeti, analfabeti totali o di ritorno.

Una massa di persone povere e impoverite ed escluse dalla crescita e dallo sviluppo del Paese”. Per questo, sottolinea, “una politica seria per l’educazione e la scolarizzazione rivolta a tutte le fasce d’età sarebbe la risposta migliore alle bufale e alle bugie su internet.

Ma questo non si fa perché richiederebbe impegno, la costruzione di un piano, l’assunzione di insegnanti e l’apertura di centri di formazione nei territori”. Serve “seminare oggi per raccogliere domani” ma “figuriamoci se oggi la politica ha voglia di durare questa fatica”.


di Diego Giorgi, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it