NEWS:

Centrafrica, borse di studio per costruire la pace

Padre Trinchero alla Dire: "Iniziativa di solidarietà per il 2017"

Pubblicato:03-01-2017 16:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Aiutiamo i giovani, a scuola e all’università, perché il Centrafrica manca in modo drammatico di persone competenti nei vari settori”: a parlare con la DIRE è padre Federico Trinchero, missionario a Bangui, promotore insieme con i suoi confratelli di un programma che sta garantendo borse di studio preziose per il futuro. L’iniziativa è cominciata alcuni anni fa, “quasi per caso e ingrandendosi un po’ alla volta”, premette il religioso. Convinto che lo stimolo e l’incoraggiamento decisivi siano venuti dalle donazioni di privati e associazioni veicolate dalle Missioni carmelitane liguri e dalla onlus Amicizia missionaria.

Un canale di solidarietà, che nel 2017 potrebbe ampliarsi ancora. “Grazie al grande sostegno che abbiamo ricevuto lo scorso anno – sottolinea padre Trinchero – abbiamo potuto aiutare 85 bambini della scuola elementare, 55 ragazzi della media, 40 delle superiori, 30 universitari e tre studenti del nostro seminario carmelitano di Yolé”. Tra le novità dell’ultimo periodo, corsi di recupero di matematica e francese, l’acquisto di materiale scolastico e di dizionari per gli alunni più diligenti. 

Il contesto è quello di un Paese alle prese con l’eredità velenosa del conflitto civile divampato nel 2013 ma che, allo stesso tempo, prova a risollevarsi. “Il Centrafrica vive un momento di relativa pace ed è ancora più importante insistere sull’importanza e l’urgenza di investire nell’educazione, dalla scuola materna all’università” sottolinea padre Trinchero. “Per la prima volta dall’inizio della guerra, l’ultimo anno scolastico si è svolto in modo abbastanza regolare, senza troppi scioperi o vacanze forzate a causa dei combattimenti”. Da alcuni mesi, a Bangui e in altre zone del Paese molti bambini e i ragazzi hanno ripreso ad andare a scuola con regolarità. La speranza è che gli scontri e le rappresaglie tra i ribelli della coalizione Seleka e le milizie degli Anti-Balaka possano diventare un ricordo lontano. Anche se, ricorda il missionario, a Bangui nei momenti più drammatici, prima dell’elezione nel febbraio scorso del presidente Faustin-Archange Touadera, “l’Onu calcola che ben 10 mila bambini non possono ancora tornare nelle loro aule occupate dai gruppi armati”.


di Vincenzo Giardina, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it