NEWS:

Campidoglio, rinviato il regolamento sulle slot machines

Tra le proposte anche una campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Pubblicato:03-01-2017 14:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Slitta da parte della commissione Politiche sociali e Salute del Comune di Roma il parere favorevole, sul regolamento delle sale da gioco e giochi leciti. Il via libera per l’approdo in aula al provvedimento, che mira a regolamentare le sale slot e il gioco d’azzardo, arriverà probabilmente il prossimo 10 gennaio. Quando la commissione si riunirà nuovamente per ascoltare i consiglieri di Fratelli d’Italia, firmatari delle cosiddette ‘linee guida’ che mirano a modificare parte del provvedimento o a integrarlo. Intanto, è arrivato il parere favorevole dei Municipi I, V, VI, VII, VIII, IX, XIV e XV. Dal Municipio I, il più coinvolto dal provvedimento, il sì è tuttavia subordinato all’accoglimento di alcune proposte di modifica.

Tra queste, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, un censimento di tutte le sale slot e apparecchi esistenti e un corso di formazione rivolto alla Polizia locale per dare agli agenti gli strumenti per il contrasto alle sale abusive. Proposte che, ha riferito all’agenzia Dire la presidente della commissione, Maria Agnese Catini, “non andrebbero a modificare il testo del provvedimento ma a integrarlo e potenziarlo”. Questi i punti principali della proposta di regolamento: l’intera area del centro storico off limits per sale slot e slot machines. Queste ultime saranno bandite anche dalle aree pedonali e da un raggio di 500 metri dai luoghi sensibili (luoghi di culto, ospedali, scuole, università, giardini, parchi pubblici, spiagge e aree dove si pratica lo sport) di tutti i 15 i municipi della Capitale.

di Ugo Cataluddi, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it