NEWS:

Isole in vendita, l’allarme dei Verdi: “Sono gioielli ambientali, no a speculazioni”. Parte esposto

La denuncia del coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli

Pubblicato:02-11-2017 11:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:51

isole-cerboli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 


ROMA – “Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali, www.privateislandsonline.com, sono comparsi annunci per la vendita di prestigiose isole, veri e propri gioielli ambientali. Alcune compravendite hanno una finalità esplicita come quella realizzare vere e proprie trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, e in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto”. Lo denuncia il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.

ALL’ISOLA DI CAPO PASSERO SORGERA’ UN RESORT

L’isola di Capo Passero

“Sono i casi dell’Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa dove partirà un progetto per la realizzazione di un resort, che incredibilmente ha avuto un parere favorevole della Soprintendenza– denuncia Bonelli-. L’isola di Capo Passero era stata proposta per essere una riserva naturale integrata ma il suo decreto istitutivo fu annullato dopo ricorso della proprietà. E’ in vendita per 4 milioni di euro l’Isola di Cerboli all’interno del parco nazionale dell’arcipelago toscano estesa per 4 ettari, l’Isola di Santa Maria di fronte Marsala nella provincia di Trapani in vendita per 17 milioni. Venduto l’isolotto di Santo Stefano che ospitò le prigioni di Sandro Pertini”.

PER POVEGLIA I CITTADINI HANNO RACCOLTO 500MILA EURO E VOGLIONO RIQUALIFICARLA

L’isola di Poveglia

“Poi c’è lo stato che vende i suoi gioielli- continua il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli- come nel caso dell’Isola di Poveglia, suggestiva e preziosa dal punto di vista ambientale, della laguna di Venezia che viene definita anche l’isola dei fantasmi. Ancora oggi l’agenzia del Demanio non risponde all’iniziativa messa in atto dall’associazione ‘Poveglia per tutti’ che ha raccolto in crowdfunding quasi 500 mila euro chiedendo in concessione l’isola per riqualificarla in modo ecocompatibile e creare orti urbani per scongiurare la vendita per usi speculativi”.

ESPOSTO DEI VERDI AI MINISTERI: “NO A SPECULAZIONI”

Queste sono “alcune delle isole in vendita in Italia altre si possono vedere sui siti su indicati e per le ragioni esposte abbiamo inviato ai ministeri dell’Ambiente e dei beni culturali un esposto– conclude Bonelli- con il quale si chiede l’immediato intervento per tutelare le nostre isole da eventuali attività speculative a partire da isola Capo Passero.”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it