NEWS:

Raggi: Governo scelga; Ottobre rosa, parte campagna tumore al seno; Piazza di Siena torna verde

Edizione del 2 ottobre 2017

Pubblicato:02-10-2017 15:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAGGI: GOVERNO SCELGA O NO RISPOSTE AI CITTADINI

Incontro a Palazzo Chigi tra il governo e sindaci delle Città metropolitane. Per il premier Paolo Gentiloni le metropoli “sono un asse centrale della competitività in tutto il mondo”. Virginia Raggi ha chiesto all’esecutivo di fare “delle scelte politiche che ci aiutino a dare risposte ai cittadini”. Nei prossimi giorni è previsto un incontro dedicato a Roma con il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda: “Stiamo fissando una data”, ha fatto sapere la sindaca. Anche per il ministro Beatrice Lorenzin, Roma “ha bisogno non di ordinaria amministrazione ma di uno straordinario intervento”.

‘OTTOBRE ROSA’, AL VIA CAMPAGNA SU PREVENZIONE TUMORI A SENO

Al via anche quest’anno ‘Ottobre Rosa’, la campagna gratuita della Regione Lazio per la prevenzione del tumore al seno. Nelle 47 strutture che hanno aderito durante tutto il mese l’offerta del test è estesa, oltre che alle donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, anche alle donne tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni. A presentare l’iniziativa è stato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha detto: “E’ una campagna di screening che salva la vita”.

RAGGI: TORNA LEGALITÀ CONTI, INTERESSA PARERE CITTA’ E NON OREF

Virginia Raggi torna a commentare l’approvazione del bilancio consolidato da parte dell’assemblea capitolina: “A Roma- ha detto la sindaca- e’ tornata la legalita’ nei conti. Deve rassegnarsi chi rimpiange i tempi in cui si saltavano scadenze, si ignorava il rispetto delle norme e si produceva quel debito mostruoso di 13 miliardi di euro che i romani stanno pagando”. Quanto al giudizio negativo sulla manovra formulato dall’Oref, l’organo di controllo dei conti, Raggi ha aggiunto: “Il parere che davvero conta e’ quello dei cittadini”.


PIAZZA DI SIENA TORNA ‘VERDE’, CONCORSO IPPICO SARÀ SU ERBA

Lo storico anello di piazza di Siena, a villa Borghese, torna alle sue origini ‘green’. A breve partiranno i lavori per il ripristino del manto erboso in vista del Concorso ippico internazionale di fine maggio. A ufficializzare la notizia e’ stato stamattina Daniele Frongia, assessore allo Sport di Roma Capitale.

RIFIUTI. NEL 2016 +6,4% DI RACCOLTA CARTA E CARTONE NEL LAZIO

Nel 2016 nel Lazio sono state raccolte oltre 344.000 tonnellate di carta e cartone, il 6,4% in più rispetto al 2015. Lo rende noto il 22esimo Rapporto annuale di Comieco. Il pro-capite di raccolta regionale supera i 61 kg, ben superiore a quello nazionale pari a 53,1.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it