NEWS:

E-commerce, un logo per gli operatori sanmarinesi

Stabilite le procedure per vendita on line più sicura

Pubblicato:02-09-2016 16:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

logoEcomm01SAN MARINO – Un logo per distinguere l’e-commerce sammarinese e le indicazioni affinche’ la vendita on line sia piu’ sicura sono oggetto di due decreti recentemente emanati dal Congresso di Stato, a complemento della legge sul commercio elettronico. Una nota della segreteria di Stato per l’Industria spiega come il logo e-commerce San Marino serva per rappresentare e identificare visivamente gli operatori di e-commerce sammarinese. È “un’innovazione semplice, ma che rende San Marino unico nel panorama del web”, sottolineano da Palazzo Mercuri. Il logo e’ stato selezionato attraverso un bando a cui hanno partecipato studenti universitari sammarinesi e dell’Universita’ della Repubblica di San Marino. In particolare, rappresentera’ “un’opportunita’ per gli operatori- si chiarisce- che vorranno creare un commercio elettronico di qualita’ e certificato dall’iscrizione al Registro dell’e-commerce detenuto all’Ufficio Industria, al fine di tutelare anche l’utente”.

Sempre in tema di e-commerce, la segreteria di Stato informa che l’Associazione sammarinese informatica organizzera’ il 9 settembre prossimo un workshop “per raccogliere pareri ed osservazioni che verranno consegnate all’Agenzia per lo Sviluppo Digitale chiamata a dovra’ redigere il manuale d’uso”.
Con il secondo decreto invece “Modalita’ di vendita on line di cui all’articolo 46 della legge, Testo unico in materia di armi ed esplosivi”, sono introdotte le modalita’ di vendita on line dei beni la cui commercializzazione non sia espressamente vietata dall’articolo 46 della legge in materia di armi, stabilendo una serie di procedure per accertare la maggiore eta’ dell’acquirente. “Il testo normativo- conclude la nota- prosegue nel percorso di conformare il nostro Paese a standard internazionali in materia”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it