NEWS:

Incontro Delrio-Oliverio: arrivano fondi per linea tra Gioia Tauro e Ionica

Risorse anche per La Salerno-Reggio. Con il sogno Tav

Pubblicato:02-09-2015 10:43
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

gioia tauro“Un incontro proficuo e costruttivo”. Così il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, definisce il minivertice in cui, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, e dall’assessore al sistema della Logistica, Francesco Russo, ha illustrato al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, le proposte per la logistica e i servizi di mobilità regionale. Spunti che saranno oggetto di ulteriori incontri con di Rfi, Anas, Enac e Trenitalia.

Dai collegamenti ferroviari tra la Calabria e Roma in direzione della realizzazione dell’alta velocità tra Battipaglia e Reggio Calabria all’ammodernamento e miglioramento dei servizi ferroviari della fascia ionica. Al miglioramento della logistica saranno destinati gli interventi del Pon trasporti al fine di rafforzare i servizi tra Gioia Tauro, area centrale del sistema logistico regionale, e la direttrice ionica. Le misure sul sistema infrastrutturale stradale saranno destinate prevalentemente a interventi di completamento dell’autostrada Sa-RC, di ammodernamento della 106 Ionica con la messa in sicurezza dei tratti che presentano maggiori criticità, di messa in sicurezza della ss 18 e di completamento delle trasversali, a partire dalla Trasversale delle Serre.

Oliverio ha spiegato al ministro il provvedimento adottato nei giorni scorsi dalla Giunta per l’attivazione della Zes a Gioia Tauro, su cui Delrio ha garantito il suo impegno. Altro aspetto rilevante riguarda la proposta di istituire una Autorità portuale unica per tutta la portualità calabrese ed il collegamento ferroviario con i porti di Corigliano e Crotone, nonché la realizzazione del gateway a Gioia Tauro.


Affrontato anche il nodo del sistema aeroportuale: il governatore ha espresso soddisfazione per il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri in merito alla classificazione degli aeroporti di Crotone, Lamezia e Reggio. In questo ambito è stata sottolineata la necessità di realizzare investimenti per la riqualificazione infrastrutturale dei tre aeroporti nel quadro di una azione più generale volta a migliorarne la capacità gestionale.

“Una buona base per pervenire ad una intesa istituzionale tra Governo e Regione- ha detto al termine dell’incontro Oliverio- per affrontare concretamente l’ammodernamento infrastrutturale della Calabria ed il suo collegamento con il Paese e l’Europa. Devo ringraziare Delrio per l’apertura e la disponibilità dimostrata sulle proposte da noi avanzate ma anche per l’impostazione generale assunta dal ministero delle Infrastrutture relativamente al disegno dell’ammodernamento infrastrutturale nel Mezzogiorno e nella nostra regione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it