NEWS:

Turchia, Farnesina a Erdogan: “In Italia vige lo Stato di diritto”

Il presidente turco, intervistato da Rainews, aveva polemizzato con l'Italia per le indagini per riciclaggio su suo figlio

Pubblicato:02-08-2016 15:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:57

erdogan
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

farnesinaROMA – A proposito delle dichiarazioni del presidente della Turchia Recep Tayyp Erdogan, la Farnesina in una nota sottolinea come in Italia sia “in vigore lo stato di diritto e il pieno rispetto dell’autonomia della magistratura”.

Magistratura – si legge in una nota – che “insieme alle forze dell’ordine è impegnata con successo nel contrasto alla mafia e non ha certo bisogno per farlo dell’incoraggiamento da parte di alcuno”.

Quanto ai rapporti tra Europa e Turchia, la Farnesina ribadisce “la ferma condanna del tentativo di colpo di stato del 15 luglio e conferma la preoccupazione comune all’intera Europa per gli accadimenti in corso”.


L’INTERVISTA

Il riferimento è all’intervista realizzata da Rainews, in cui Erdogan attacca l’Italia a causa delle indagini su suo figlio per riciclaggio. “Perché non vi occupate della mafia?”, ha chiesto polemicamente il presidente turco. A proposito della pena di morte, ha poi affermato che la introdurrà se sarà il popolo a chiederlo, fornendo un lungo elenco di Paesi in cui è in vigore. Infine, la ‘minaccia’: se non saranno liberalizzati i visti per i turchi in Europa, non rispetterà l’accordo sui profughi. 

L’intervista è a questo link 

RENZI: GIUDICI ITALIANI RISPONDONO ALLA COSTITUZIONE, NON A ERDOGAN

“In Italia c’é una magistratura autonoma e indipendente che agisce secondo le leggi e e che combatte tutte le forme di illegalità. I giudici rispondono alla Costituzione italiana e non al Presidente turco. Chiamiamo questo sistema ‘Stato di diritto’ e ne siamo orgogliosi”, ha commentato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it