NEWS:

Avvocati al nuovo sindaco: “Wi-fi in Tribunale e più parcheggi”

BOLOGNA - Più personale, da 'pescare' negli altri

Pubblicato:02-06-2016 13:16
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:48

avvocati
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

giustizia

BOLOGNA – Più personale, da ‘pescare’ negli altri Enti pubblici, per “la copertura delle carenze di organico degli uffici di giustizia civili, penali e minorili”, più parcheggi, stalli e posti-bici nella zona del Tribunale, e l’estensione del wi-fi di Iperbole “anche agli edifici che ospitano uffici giudiziari, per poter utilizzare i lunghi periodi di attesa in modo costruttivo”. Queste le proposte che il sindacato degli avvocati di Bologna lancia (anzi rilancia, visto che si tratta di richieste che vengono fatte da tempo), ai candidati a sindaco in vista delle elezioni comunali di domenica.

giustizia tribunaleQuesto perché, scrive il sindacato in una nota, “il Comune ha competenza per l’edilizia giudiziaria”, così come “è titolare di competenze e prerogative sui temi dei parcheggi e della viabilità”. Inoltre, secondo l’organizzazione sindacale, l’amministrazione può svolgere “un’attività di promozione decisiva ed importante” per quanto riguarda la copertura degli organici. Tutti questi interventi, a parere degli avvocati bolognesi, “agevolerebbero gli operatori del diritto, traducendosi in un vantaggio per la cittadinanza, che potrebbe contare su servizi più efficienti”. Da qui la richiesta al Comune di “ponderare bene le prossime scelte, proponendoci sin d’ora come interlocutori”, e al prossimo sindaco di “dare concreta attuazione al ‘Patto per la Giustizia’ del 2012”, con cui “ci si prefiggeva di realizzare ‘iniziative per migliorare l’efficienza dei servizi della giustizia a Bologna’”, e in merito al quale “sarebbe opportuno conoscere le intenzioni di ciascun candidato per la sua applicazione”.


Ad esempio, segnalano i legali, il nuovo sindaco dovrebbe promuovere e dare continuità allo “Sportello del cittadino”, che fornisce “gratuitamente informazioni sulle modalità di svolgimento delle prestazioni professionali degli avvocati, e sulle formalità necessarie per il conferimento degli incarichi ai legali”, ed è svolto “senza fini di lucro e a titolo di volontariato da avvocati del Foro di Bologna”. Infine, il sindacato auspica “l’istituzione di un elenco di patrocinatori del Comune di Bologna in ambito civile, penale e amministrativo, così da poter garantire un’opportuna rotazione nella assegnazione di incarichi esterni”.

di Andrea Mari, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it