NEWS:

Sociale, al via corsi di formazione per ‘avvocati tutori’ bimbi stranieri

A breve anche uno sportello con l'Ordine degli Psicologi di Roma presso il Tribunale dei minori di Roma

Pubblicato:02-05-2018 14:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Corsi di formazione dedicati e sportelli rivolti a tutti e in particolare a quegli avvocati che, da privati cittadini, vorranno occuparsi come tutori dei minori stranieri non accompagnati. È stato firmato con questo obiettivo a Roma il protocollo d’intesa tra il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Mauro Vaglio.

A breve anche uno sportello con l’Ordine degli Psicologi di Roma presso il Tribunale dei minori di Roma

“Questo- commenta all’agenzia Dire il Garante Marzetti- è un accordo importante che riguarda un tema delicato e che vedrà la massima collaborazione tra le istituzioni, d’ora in poi al lavoro insieme per ottimizzare la formazione e l’operato dei tutori che avranno a che fare con i minori stranieri non accompagnati. A breve, inoltre, predisporremo anche con l’Ordine degli Psicologi di Roma uno sportello presso il Tribunale dei minori di Roma, sempre per offrire assistenza”.

Per creare una vera e propria categoria professionale

Il presidente degli avvocati capitolini Vaglio, invece, commenta così il protocollo: “È un’operazione che portavamo avanti di comune accordo da più di un mese- dice- e finalmente oggi l’abbiamo portata a termine. Si tratta di una collaborazione veramente importante ed è fondamentale che Granate e Ordine degli Avvocati possano operare insieme su questo tema. Noi, da parte nostra, cercheremo di svolgere corsi di alto livello per gli avvocati che abbiano la capacità e la voglia di fare i tutori- conclude- per creare una vera e propria categoria professionale”.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it