NEWS:

Premio Cantamessa, Cancelli: “Grazie a Cassa Galeno farò una ricerca specialistica”

La quinta edizione prevede tre borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna

Pubblicato:02-05-2018 09:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un progetto ambizioso: una ricerca sulla traslocazione microbica nell’ambito delle infezioni acute. E’ l’obiettivo di Francesca Cancelli. E ad aiutare la giovane medico iscritta all’Omceo di Frosinone e’ Cassa Galeno, grazie alla borsa di studio vinta partecipando al Premio Cantamessa 2017. “Ad oggi la traslocazione microbica- ha raccontato all’agenzia Dire- e’ studiata nelle patologie della medicina interna, dei trapianti e anche nell’ambito neurologico, ma e’ ancora poco studiato nell’ambito delle infezioni batteriche acute e soprattutto in quelle infezioni batteriche che hanno un reservoir intestinale. Quello che vogliamo fare noi e’ anche porre le basi fisiopatologiche di un meccanismo ancora poco conosciuto”.
Un percorso da portare avanti, grazie a Cassa Galeno, nel nome di Eleonora Cantamessa, la ginecologa della provincia di Bergamo che nel 2013 perse la vita per soccorrere un uomo ferito. Un gesto per cui le sono state riconosciute, alla memoria, la Medaglia d’oro al valore civile conferita dal presidente della Repubblica e la Medaglia d’oro alla Sanita’ pubblica. Cassa Galeno, la cassa mutua cooperativa di cui era socia, le ha intitolato un premio destinato ai giovani medici under 40 per finanziare la ricerca, la formazione e i progetti di volontariato. La quinta edizione prevede tre borse di studio del valore di 4mila euro ciascuna. L’obiettivo rimane quello di promuovere la professione medica, nello spirito della solidarieta’ che da sempre accompagna Cassa Galeno.
“E io ai giovani medici dico di non prendere la medicina come un traguardo dal punto di vista della carriera- ha aggiunto Francesca- Questa e’ una missione”. Per partecipare al premio Eleonora Cantamessa 2018 e’ necessario scaricare il bando e inviare la domanda, completa di tutti i documenti richiesti, entro il 29 giugno. La domanda puo’ essere inviata a: borsedistudio@cassagaleno.it. Tutte le informazioni sul sito www.cassagaleno.eu.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it