NEWS:

Alta velocità Napoli-Bari si parte, pronto il progetto preliminare, tra il 2015 e il 2016 i cantieri

La realizzazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari fa

Pubblicato:02-04-2015 09:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

?????????????????La realizzazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari fa un passo avanti. “È stata approvata, nell’ambito delle disposizioni del Commissario per la realizzazione dell’opera, Michele Mario Elia, la progettazione preliminare relativa al raddoppio della tratta Cancello-Frasso Telesino e alla Variante alla linea convenzionale Roma-Napoli, via Cassino, nel comune di Maddaloni”. Lo ha annunciato una nota di Fs Italiane.

La disposizione, “che segue la recente approvazione del progetto definitivo della nuova viabilità in località Gaudello-comune di Acerra, relativa alla Variante alla linea ferroviaria Cancello Napoli, con indizione della Conferenza di Servizi per la valutazione del progetto da parte degli enti preposti, rappresenta un ulteriore progresso verso l’obiettivo di far partire, entro ottobre 2015, i cantieri per la realizzazione della tratta ferroviaria”.

La tempistica dei lavori, in linea con l’iter previsto dallo Sblocca Italia, prevede, infatti, che “entro ottobre 2015 siano operativi i cantieri delle prime opere, a cominciare da viabilità e cantieristica. L’avvio delle opere definitive è programmato entro il 2016”. Il costo complessivo della Napoli-Bari “è stimato in circa 6 miliardi, di cui 3 già stanziati”. A regime Bari “sarà raggiungibile da Napoli in due ore e da Roma in tre ore”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it