NEWS:

Siria, la denuncia di Msf: “Così a Ghouta bombardano gli ospedali”

Com'era prima, quando funzionava, e com'è adesso, dopo i bombardamenti: a documentarne la devastazione di un ospedale nella regione siriana di Ghouta orientale e' un video condiviso oggi da Medici Senza Frontiere

Pubblicato:02-03-2018 14:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Com’era prima, quando funzionava, e com’è adesso, dopo i bombardamenti: a documentarne la devastazione di un ospedale nella regione siriana di Ghouta orientale e’ un video condiviso oggi da Medici senza frontiere, che sostiene la struttura dal 2014.

“Il video – sottolinea l’ong – mostra l’ospedale prima, quando vi nascevano i bambini, e dopo l’attacco, con gli ambienti distrutti, dall’ingresso alle sale per i pazienti. Al momento la struttura non e’ piu’ funzionante”.


Secondo Medici senza frontiere, “di fatto il cessate il fuoco nella Ghouta orientale non e’ mai partito, attacchi e bombardamenti continuano, ed e’ salito a 4050 il numero dei feriti e a 770 il quello dei morti, dal 18 al 27 febbraio. Tra loro, molti sono donne e bambini”.

“Questi dati – sottolinea l’ong – arrivano da 10 strutture a cui Msf garantisce un supporto regolare e altre 10 a cui l’organizzazione sta fornendo materiali medicali di emergenza. Ma si tratta di una sottostima perche’ alcuni centri hanno bisogno di tempo per inviare i dati e perche’ nell’area ci sono anche altre strutture, non supportate da Msf, che hanno assistito feriti di cui non abbiamo i numeri”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it