NEWS:

Elezioni, “Lei chi è?”. A Bologna piccolo disguido per Carla Cantone

BOLOGNA - Sono le 14.30, minuto più, minuto meno. All'Opificio Golinelli di Bologna la convention per la presentazione del programma

Pubblicato:02-02-2018 18:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Sono le 14.30, minuto più, minuto meno. All’Opificio Golinelli di Bologna la convention per la presentazione del programma elettorale del Pd deve ancora iniziare e l’arrivo del segretario Matteo Renzi (atteso per le 16) è ancora di là da venire. Alcuni giornalisti sono già in fila per gli accrediti, candidati e maggiorenti del Pd arrivano alla spicciolata. Alla porta si presenta Carla Cantone, già numero uno dello Spi, il potente sindacato pensionati della Cgil, e oggi capolista al collegio 3 di Bologna nel listino plurinominale per la Camera. Una delle candidature volute da Roma e piazzate sul territorio emiliano.

Accade però che un solerte volontario, un anziano militante del Pd di Bologna deputato al controllo degli ingressi, non la riconosca e la fermi chiedendole nome e cognome. “Mi dispiace, lei non è accreditata“, le risponde, dopo aver verificato sull’elenco in suo possesso (quello dei giornalisti). Cantone rimane un po’ interdetta, ma per fortuna sua arriva un altro addetto alla sicurezza. “Ma guarda che questa è una candidata”. E così l’ex sindacalista dei pensionati viene fatta entrare, con tante scuse.

Pochi secondi, e si presentano alla porta altri due candidati del Pd di Bologna: Andrea De Maria e Luca Rizzo Nervo. E per loro sono subito abbracci e pacche sulle spalle. Più tardi, nel corso della convention, Cantone prenderà la parola per ringraziare Renzi di averla messa ai nastri di partenza sotto le Due torri. “Sono felice di essere candidata qui. Questa città mi ha adottata e girerò tutto il collegio”, promette l’ex numero uno dello Spi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it