Neve in Emilia-Romagna, domani in città 10 centimetri. Mezzo metro in collina - DIRE.it

Emilia Romagna

Neve in Emilia-Romagna, domani in città 10 centimetri. Mezzo metro in collina

BOLOGNA – Nuova allerta meteo per maltempo sull’Emilia-Romagna valida per tutta la giornata di domani. E scatta l’allerta arancione per neve. Sono previste “precipitazioni diffuse e continue” fin da stasera “in intensificazione durante la notte e per tutta la prima parte della giornata di sabato 3”, appunto domani. Le precipitazioni “saranno sempre nevose sui rilievi a partire da quote collinari su tutto l’appennino regionale”.

Sulla pianura, recita il testo dell’allerta, “sono previste sotto forma di pioggia, con quantitativi medi areali tra 20 e 35 millimetri totali”.

Nella fascia pedecollinare “le precipitazioni diverranno nevose dalle ore notturne fino a termine dell’evento”. Nel dettaglio sono previsti 10-15 centimetri complessivi sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forlì-Cesena; inferiori a 5 centimetri a Parma e Ferrara.

Le quantità maggiori (tra 30 e i 50 centimetri di neve) sono attesi nelle zone collinari e montane nella fascia centrale dell’Emilia-Romagna.

Si prevedono anche venti sulla fascia costiera “con intensità comprese tra 50 e 61 km/h con raffiche puntualmente superiori”. Mare agitato al largo con altezza dell’onda attorno a 3 metri.

2 febbraio 2018
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»