NEWS:

Rototom Sunsplash, Consiglio Regionale approva mozione per riportare il festival a Osoppo

TRIESTE – Questa mattina, l'Aula del consiglio regionale del Friuli

Pubblicato:02-02-2016 13:07
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

rototom-sunsplashTRIESTE – Questa mattina, l’Aula del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia  ha discusso e poi approvato a maggioranza la mozione per riportare il Rototom Sunsplash Festival in FVG, a firma dei consiglieri di Sel, dei Cittadini e dei democratici Bagatin, Codega, Cremaschi, Da Giau, Gregoris e Travanut.

Dal 1994, Osoppo è stata sede storica del Festival Rototom Sunsplash, unanimemente considerato il più grande evento europeo di musica reggae – ha ricordato il primo firmatario, Lauri (Sel) -, ma dopo 16 edizioni caratterizzate da un grande successo, nel 2008 sono stati avviati procedimenti penali e amministrativi nei confronti di alcuni membri dell’organizzazione e dell’Amministrazione comunale di Osoppo per presunte violazioni delle norme sulla sicurezza degli eventi pubblici e di quelle sugli stupefacenti.

Dal 2009, in seguito alle suddette vicende, finite con l’assoluzione piena, gli organizzatori hanno deciso di trasferire il Festival in Spagna, a Benicassim, dove lo hanno riproposto riscuotendo un successo ancora maggiore e registrando un significativo incremento sia del numero di partecipanti sia dell’indotto economico (l’edizione spagnola del 2014 ha registrato 240mila presenze con un indotto di 24 milioni di euro). Inoltre, nel 2010 il Festival ha ottenuto il riconoscimento Unesco per la promozione della pace e della tolleranza.


Ciò detto, la mozione chiede alla Giunta di impegnarsi a prendere contatto con gli organizzatori e con i sindaci di tutti i Comuni del FVG interessati e verificare la loro disponibilità a ospitare una nuova edizione di quello che è un grande evento musicale di rilevanza internazionale, rivolto alle nuove generazioni, qual è il Rototom Sunsplash, e gli eventi ad esso collegati o riconducibili. Nonché a dare la propria disponibilità a sostenerne la realizzazione.

Interventi per lo più favorevoli e trasversali, quelli dei consiglieri, che però si sono anche detti dubbiosi sulla possibilità che gli organizzatori decidano di rientrare dalla Spagna visto il grande successo ottenuto in quel Paese.

La Giunta non ha nulla in contrario ad appoggiare le richieste – ha concluso l’assessore Torrenti – purché anche il territorio sia d’accordo ad accogliere nuovamente il festival e purché non ci si aspetti una corsia preferenziale per i contributi, che seguiranno le regole che saranno dettate per le altre manifestazioni che saranno supportate dalla Regione nel prossimo triennio. Voti favorevoli, dunque, da parte dell’Aula a eccezione di Ciriani (FdI/AN) e Novelli (FI), oltre all’astensione di Marini (FI).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it