NEWS:

Concorsi di Natale, doppia targa per centro diurno Osa di Ferentino

(DIRE) Roma, 2 gen. - Sono due

Pubblicato:02-01-2018 14:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


(DIRE) Roma, 2 gen. – Sono due i concorsi natalizi a cui hanno partecipato gli utenti del Centro diurno ‘Luca Malancona’ gestito dalla Cooperativa Osa a Ferentino (Frosinone): ‘Tutto il buono del Natale’ che ha previsto la realizzazione di un video e ‘Natale in uno scatto’ con la realizzazione di una foto. I concorsi sono stati organizzati dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato Pubblica istruzione del Comune ciociaro con l’obiettivo di coinvolgere tutte le scuole del territorio e del Centro diurno stesso, inserito nella sezione speciale.

“Durante i laboratori settimanali- ha raccontato Alessandra, la coordinatrice Osa della struttura- i ragazzi insieme agli operatori e all’educatrice Eleonora hanno pensato a una foto significativa che racchiudesse il significato piu’ vero e spontaneo del Natale e un video che trasmettesse l’entusiasmo e l’energia di tutti. Cosi’ abbiamo deciso di scattare una foto ad Arianna che stringe la mano di Veronica, a testimonianza di come un gesto semplice e concreto racchiuda tanti valori come quello dell’amicizia e della solidarieta’”.


Quest’anno il filo conduttore dei laboratori natalizi e’ stato il recupero delle tradizioni e il progetto e’ stato intitolato ‘Ripensando le tradizioni’. L’educatrice Eleonora ha sottolineato che in questi incontri e’ emersa “la spontaneita’ e la generosita’ dei ragazzi come testimonianza piu’ vicina al significato del Natale. Per questo e’ stato girato un video in cui i ragazzi cantano i canti della tradizione natalizia”, anche per rimanere in tema con il progetto realizzato con il supporto degli operatori Franca, Stefania P., Stefania S., Sara, Angela, Emilia e Nicola.

La premiazione si e’ svolta nella chiesa di San Francesco di Ferentino, luogo suggestivo e raccolto. Le due targhe donate ai ragazzi del Centro diurno “testimoniano- ha commentato Alessandra- che il messaggio dei nostri lavori e’ arrivato e che il senso del natale, quello vero, quello tradizionale e quello dei giorni nostri e’ la vicinanza, la solidarieta’ e l’amore”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it