NEWS:

Fonarcom: “Facilitare l’incontro tra scuola e Pmi”

VERONA - Puntare sull’innovazione per costruire il futuro attraverso le

Pubblicato:01-12-2017 18:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VERONA – Puntare sull’innovazione per costruire il futuro attraverso le competenze. Promuovere e potenziare il rapporto tra scuola e lavoro attraverso la cultura dell’apprendimento continuo: sono questi i temi discussi oggi nel convegno organizzato dal fondo interprofessionale Fonarcom all’interno di Job&Orienta.

Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, il capodipartimento del Miur, Carmela Palumbo e il presidente del fondo interprofessionale Fonarcom, Andrea Cafà. “I cambiamenti dei contesti produttivi – ha dichiarato Cafà – rischiano di marginalizzare i lavoratori che non seguono programmi di apprendimento continuo. La costanza e l’impegno per la diffusione della formazione sono l’unica risposta strutturale per sopperire al crescente fabbisogno di competenze legato all’innovazione tecnologica”.

A fronte di questa criticità – le aziende cercano profili professionali che spesso non trovano – è necessario avviare percorsi formativi finalizzati a garantire che i singoli individui abbiano competenze adeguate al nuovo mercato del lavoro 4.0. Per essere efficace e rispondente alle nuove esigenze del mercato del lavoro, è però necessario che le parti sociali, insieme alle aziende e agli attori economici del territorio trovino soluzioni condivise per rendere il sistema formativo più efficace nel mantenere le competenze.


A partire dalla scuola, serve potenziare il sistema duale, e quindi l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato duale e l’apprendimento continuo come elemento di garanzia per un’occupazione di qualità. Il sottosegretario Luigi Bobba ha dichiarato: “Occorre dare voce alla formazione che si rivela sempre più un investimento essenziale non solo per il lavoratore ma anche per l’azienda. In questo senso è fondamentale il contributo che Fonarcom, da sempre impegnata sul versante di chi già lavora, sta dando anche sui percorsi duali”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it