NEWS:

Crisi, Martina: “L’agricoltura è il motore della ripresa nell’anno di Expo”

ROMA - "Nell'anno di Expo l'agricoltura torna ad essere

Pubblicato:01-12-2015 14:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

agricolturaROMA – “Nell’anno di Expo l‘agricoltura torna ad essere un motore della ripresa dell’economia italiana. Il +3,7% del valore aggiunto sommato ai 16 mila nuovi posti di lavoro creati nei primi sei mesi dell’anno danno il segno delle potenzialita’ del settore. Risultati che sono frutto anche del lavoro che stiamo portando avanti da piu’ di 20 mesi con scelte concrete a tutela del reddito degli agricoltori. Penso agli interventi su semplificazione e occupazione di Campolibero, al decreto Terrevive, ai provvedimenti per settori strategici come latte e olio o al piano per l’internazionalizzazione del Made in Italy. Sono tutte componenti di un disegno strategico sul modello agricolo che per troppo tempo e’ mancato nel nostro Paese”. Cosi’ il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sui dati Istat sull’agricoltura.

Proprio per questo, “dopo anni, il Governo ha messo il settore al centro delle scelte di politica economica, con una legge di stabilita’ davvero a trazione agricola. Investiamo 800 milioni di euro nella crescita, tagliando tasse come Irap e Imu sui terreni per le imprese agricole, e puntando su semplificazione, sostenibilita’ e innovazione. C’e’ molto lavoro da fare ancora, ma il 2015 si sta dimostrando un anno di svolta”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it