Cultura

Cinema, il secondo mercoledì del mese si pagano 2 euro

teatro_cinema_posti vuoti_poltrone

ROMA – “Ogni secondo mercoledì del mese al cinema con due euro”: è questo il succo dell’iniziativa che Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali, annuncia a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema. Si tratta di “una cosa che entrerà nelle abitudini delle famiglie”, auspica Franceschini ai microfoni di RaiNews24, ad oggi “hanno aderito già più di tremila sale, la quasi totalità delle sale importanti” e l’iniziativa “vale per tutti i film”, ma per attirare pubblico serve “la qualità”.

“VOGLIAMO RIAVVICINARE LE PERSONE ALLE SALE CINEMATOGRAFICHE”

franceschini_scuola cinemaUn’iniziativa, il cinema a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese, che “penso entrerà nelle abitudini delle famiglie” così “come è entrata la domenica gratuita ai musei”, prosegue Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali, “è un modo di riavvicinare le persone alle sale, alla bellezza delle sale”, un’iniziativa rivolta “ai giovani in particolare, spiegando loro che vedere un film su un tablet o uno smartphone è bello ma è tutta un’altra cosa nella magia della sala cinematografica”. Per l’iniziativa c’è stato un accordo con produttori, distributori ed esercenti, precisa il ministro, anche perché “l’operazione musei è stata fatta sui musei statali, poi si sono aggiunti musei civici e musei privati”, ma “in questo caso abbiamo fatto necessariamente un accordo” e “hanno aderito esercenti, produttori, distributori, tutto il mondo del cinema. Noi abbiamo fatto la promozione che sarà particolarmente mirata al mondo giovanile”. Insomma, “mi pare un momento virtuoso, mentre stiamo approvando la legge sul cinema“, prosegue Franceschini, “contemporaneamente facciamo questa iniziativa di promozione che penso funzionerà: in fondo una famiglia di quattro persone potrà andare a vedere un film di prima visione con 8 euro, credo che sia un aiuto”.

“HANNO GIA’ ADERITO A 3.000 SALE”

Intanto “hanno aderito già più di tremila sale, praticamente la totalità delle sale importanti, e sono convinto che in poco tempo aderirannno tutte”. Le prospettive sono quelle di riportare sempre più persone nelle sale cinematografiche: “La prima domenica del mese gratuita per i musei è cominciata con 190mila persone, via via è cresciuta e ora siamo oramai stabilmente attorno al mezzo milione di persone tra quelli statali e quelli dei Comuni”, conclude Franceschini, “ma contemporaneamente sono aumentati anche gli incassi” perché “le persone nei musei poi ci tornano anche quando sono a pagamento, e credo che accadrà la stessa cosa anche per il cinema”.

Sul sito www.cinema2day.it sarà possibile trovare quali cinema aderiscono nella propria città e consultarne la programmazione, oltre a disporre dei diversi formati della campagna audiovisiva che partirà nelle sale cinematografiche, negli spazi destinati alle campagne di pubblica utilità della Rai, sulle radio e nei principali social network a partire da oggi. Lo spot #cinema2day è stato realizzato dagli studenti del corso “Pubblicità e Cinema d’Impresa” della sede di Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia. Maurizio Nichetti, direttore artistico della sede, li ha coordinati nella ricerca del materiale e nella finalizzazione del lavoro. La voce dello spot è dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

1 settembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»