NEWS:

Rinascono i parchi dell’Alberata e dell’Ancocella, ma solo sulla carta

Parte la colletta di idde degli architetti fiorentini.

Pubblicato:01-09-2015 13:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

parco dell'alberata firenzeFIRENZE – Una “colletta di idee” per regalare ai parchi dell’Albereta e dell’Anconella il progetto di ricostruzione dopo i danni provocati dal maltempo lo scorso 1 agosto. È quella ideata dall’Ordine degli architetti di Firenze, che sta per aprire tra i suoi iscritti (oltre 5.000 a livello metropolitano) una call per creare un gruppo di volontari operativi. “Come limite temporale- spiega il presidente dell’Ordine Egidio Raimondi- abbiamo fissato il mese di dicembre. Ci piacerebbe arrivare a Natale con un piano di ricostruzione da donare a Palazzo Vecchio. Siamo pronti a lavorare in sinergia con il Comune per restituire alla città un parco moderno e sicuro dopo la catastrofe”.

Gli architetti che risponderanno all’appello dell’Ordine, una volta selezionati, lavoreranno a titolo gratuito. Il progetto di ricostruzione dell’Albereta e dell’Anconella, anticipa Raimondi, “dovrebbe partire ovviamente dal reimpianto di nuovi alberi e nuovo verde, stando attenti però a utilizzare specie più resistenti agli agenti atmosferici violenti, purtroppo sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Dobbiamo capire che non è più possibile scegliere le alberature urbane solo sulla base di ragioni estetiche”.

Nuovi servizi e centri di aggregazione, arredi, attrezzature sportive e rete wi-fi saranno gli altri elementi previsti dal progetto, anticipano gli architetti. “Le parole d’ordine- sottolinea Raimondi- dovranno essere sicurezza e innovazione, sia per la parte verde che per i servizi connessi”. Dato non meno importante, il progetto dovrà essere sostenibile dal punto di vista economico.


“Come sappiamo, è in corso una campagna di raccolta fondi per aiutare il Comune nell’opera di ricostruzione. Da questo punto di vista- conclude il presidente degli architetti- siamo disponibili ad organizzare un’iniziativa di beneficenza dedicata al verde urbano da ospitare in autunno alla nostra sede alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it