Floating Piers di Christo, ecco la FOTO-GALLERY dei pontili galleggianti

ROMA – “The Floating Piers“, i pontili galleggianti realizzati dall’artista Christo al lago d’Iseo sono visitabili ancora per due giorni, fino a domenica. Noi ci siamo stati ieri poco prima del tramonto e vi proponiamo un breve video e una gallery di immagini mozzafiato.

“The Floating Piers” è un percorso pedonale gratuito lungo 4,5 chilometri: per percorrerlo, i visitatori di fatto camminano sull’acqua, nel senso che passeggiano su questi pontili galleggianti (larghi 16 metri) ricoperti con 70.000 metri quadri di “tessuto giallo cangiante”, come l’ha definito lo stesso artista. La passerella è stata realizzata con 220.000 cubi di polietilene ad alta densità, collegati tra loro tramite altrettanti perni, e la struttura è ancorata al fondo del lago con blocchi di cemento.

Il pontile collega il Comune di Sulzano a Monte Isola, e poi da lì riprende per portare i turisti fino alla microscopica isola di San Paolo (di proprietà privata della famiglia Beretta e su cui sorge un’unica villa). L’opera è aperta dal 16 giugno ed è già stata visitata da migliaia di visitatori.

foto di Davide Landi 

1 Lug 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»