NEWS:

#FuturaPescara, tre giorni per la ‘Scuola Digitale’; Gli studenti di Milano alla European Youth Debating Competition

https://www.youtube.com/watch?v=Cwkj7vBkDmw #FuturaPescara, tre giorni per la ‘Scuola Digitale’ Si è appena conclusa la rassegna #futuraPescara per la scuola digitale, ospitata dal 29

Pubblicato:01-06-2018 08:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:57
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

#FuturaPescara, tre giorni per la ‘Scuola Digitale’
Si è appena conclusa la rassegna #futuraPescara per la scuola digitale, ospitata dal 29 al 31 nella città abruzzese. L’evento è stato lanciato dal Miur a Bologna lo scorso gennaio per portare sui territori il Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd). Ad animare il dibattito tra i vari relatori, sono state le sfide che l’ingresso delle tecnologie tra i banchi ha lanciato alla scuola.

Gli studenti di Milano alla European Youth Debating Competition
A Milano si è svolto il 28 maggio l’unico appuntamento in Italia della European Youth Debating Competition, presso l’Auditorium Federchimica. Erano quasi ottanta a confrontarsi, in inglese, a raccontarcelo uno degli studenti partecipanti


Fuoriclasse Ferraris’, premiate eccellenze istituto siciliano
‘Fuoriclasse Ferraris’ e’ stata la manifestazione tenutasi il 29 maggio nei locali dell’Istituto tecnico industriale ‘Galileo Ferraris’ di San Giovanni la Punta a Catania. Una studentessa racconta il lavoro realizzato

Alternanza scuola-lavoro, Radio Cusano Campus consegna diplomi
Una giornata di festa nell’aula magna dell’Universita’ Niccolo’ Cusano, a Roma, dove venerdì 25 maggior si e’ celebrata la tappa conclusiva del progetto di ‘Alternanza scuola-lavoro Radio Cusano Campus 2017/2018’. Un percorso che ha visto partecipare 10 scuole, 25 ragazzi a settimana ospitati presso Radio Cusano Campus, per un totale di 40 ore settimanali in un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali.


Dalle scuole:

Scuola secondaria di primo grado “Massimo D’Azeglio
Il 29 maggio sono stati accolto gli studenti ed i professori francesi in visita nella città per lo scambio culturale, organizzato annualmente dalla scuola.

Istituto Garibaldi di Roma
Premiati gli studenti vincitori del contest ‘Vivi la strada’, che ha portato nelle scuole di tutta Italia i temi della sicurezza stradale.

IC ‘Emma Castelnuovo’ di Roma
Lunedì 28 maggio l’evento con i bambini di Roma e Palermo a conclusione del percorso ‘Sulle orme di Giovanni Falcone, realizzato dalla Fondazione Falcone.

Liceo artistico “Emilio Greco” di Catania
I ragazzi hanno realizzato un’installazione raffigurante i volti dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sulla scalinata all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Catania.

Istituto Giorgi di Roma
Un laboratorio di pasticceria per alunni che diversamente abili che insieme ai loro compagni diventano ‘pasticceri pasticcioni’.

IC Vittorini di San Pietro Clarenza
50 studenti delle medie hanno partecipato a percorsi di mobilità in tutta Europa, il progetto erasmus un successo per la comunità scolastica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it