NEWS:

Maltempo di marzo, Ceriscioli chiede lo stato di emergenza al Governo

ANCONA - La Regione ha richiesto lo "stato di

Pubblicato:01-04-2016 16:56
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ceriscioli

ANCONA – La Regione ha richiesto lo “stato di emergenza” al Governo per i danni causati dal maltempo che ha colpito le Marche lo scorso 23 marzo. In una lettera trasmessa al presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi il governatore Luca Ceriscioli ha sottolineato le criticità territoriali in corso e gli effetti franosi che si potranno manifestare, nei prossimi giorni, a seguito della abbondanti piogge cadute soprattutto nella zona centrale e meridionale delle Marche. La Regione trasmetterà, appena disponibile, anche il “rapporto di evento” e la documentazione conclusiva a supporto della richiesta. “Il territorio marchigiano è stato interessato da una straordinaria ondata di maltempo che ha provocato diffuse esondazioni di corsi d’acqua, allagamenti in aree urbane ed extraurbane, frane ed interruzioni stradali”, scrive nella lettera il presidente Ceriscioli.

Le maggiori criticità si sono verificate nella porzione centrale e meridionale del territorio e hanno determinato “la necessità dell’apertura della Sale operative integrate delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e di diversi Centri operativi comunali. Tenendo conto delle criticità territoriali in atto e del fatto che alcuni effetti, come fenomeni di frana, si manifesteranno ancora nei prossimi giorni, lo scenario è sicuramente quello di una situazione fronteggiabile solo con mezzi e poteri straordinari”, conclude Ceriscioli.


Di Luca Fabbri, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it