Riparte la campagna educational per riciclare il vetro, Licia Colò è la testimonial

campagna coreveROMA- Il Consorzio Recupero Vetro (CoReVe) è di nuovo on-air con la campagna educational “Bottiglia e vasetto binomio perfetto” con protagonista la conduttrice televisiva Licia Colò. La campagna, è in onda da inizio aprile a metà maggio con una programmazione “a scacchiera”, per un totale di 4 settimane. Parallelamente è stata avviata anche un’attività di comunicazione su Facebook.

Nello spot Licia Colò appare in piedi in una cucina in compagnia di un gatto, a cui lei si rivolge, riflettendo ad alta voce, con la frase “dicono che tu abbia tante vite, ma il vetro ne ha infinite”. Licia Colò raccoglie dal tavolo una bottiglia e un vasetto di vetro e li ripone nel contenitore della raccolta del vetro; immediatamente dopo prende una tazzina di ceramica sbeccata ed un bicchiere di cristallo rotto ma, in questo caso, indica con le parole e con il gesto che questi oggetti vanno conferiti con i rifiuti indifferenziati ricordando poi il pay off della campagna, “Solo bottiglia e vasetto, per un riciclo perfetto”.

licia colòSecondo una recente ricerca di mercato di CoreVe, Licia Colò è un personaggio molto riconosciuto ed apprezzato dal pubblico, ritenuto credibile e adeguato per la tematica ambientale della comunicazione del Consorzio.

Lo scopo della comunicazione del CoReVe è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta, conferendo solo bottiglie e vasetti di vetro e gettando i cosiddetti “falsi amici”, in particolare la ceramica e il cristallo, nell’indifferenziata o nei contenitori per i rifiuti speciali degli ecocentri. Infatti, secondo una ricerca recentemente condotta da CoReVe sul comportamento dei consumatori, sono ancora troppi i cittadini che conferiscono con la raccolta differenziata del vetro anche cristallo (30,4%), ceramica (9,9%) e pirofile in pyrex (15,8%), compromettendo in parte quanto fatto per raccogliere e riciclare il vetro e recando un danno per l’ambiente. La campagna televisiva nazionale fa parte di un più ampio piano di comunicazione di CoReVe, che comprende tra le altre cose azioni di comunicazione mirata in alcune regioni del centro-sud ed un’iniziativa specifica destinata al canale Horeca, cioè ai bar, ristoranti e alberghi. In particolare, l’investimento su Facebook è volto proprio a raggiungere i gestori e gli operatori dei pubblici esercizi al fine di sensibilizzarli sul corretto smaltimento della ceramica di tazze, tazzine e piatti. Infatti, una recente indagine di CoReVe ha messo in evidenza che l’inquinamento del vetro con stoviglie di ceramica è nel canale Horeca il triplo di quello delle famiglie, conclude CO.RE.VE.

1 aprile 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»