NEWS:

Dark Side Of The Moon: sono passati 45 anni dall’album record dei Pink Floyd

Con 50 milioni di copie vendute, è quello di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti di sempre

Pubblicato:01-03-2018 12:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il tintinnio delle monete, il ticchettio degli orologi, il lungo assolo vocale di una giovane cantante, convinta di aver sbagliato tutto. Ci sono tante grandi piccole storie dietro Dark Side Of The Moon, l’album record dei Pink Floyd, che il 1 marzo festeggia la bellezza di 45 anni.

Pubblicato l’1 marzo del 1973, dopo Obscured by Clouds e prima di Wish You Were Here, ottavo album in studio della band, è un concept album che raccoglie una serie di temi affrontati da Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, temi che, per il bassista, avrebbero dovuto “far arrabbiare la gente”. Dal rapporto con il denaro al tempo che passa, fino all’alienazione mentale: tutto in un unico concept album. Dieci tracce nella versione originale, ridotte poi a nove con l’accorpamento di Speak to Me e Breathe, Dark Side Of The Moon è un album che ha raccolto immediatamente consensi, un successo immediato.

Dark Side conquistò il primo posto della classifica statunitense Top LPs & Tapes per una settimana e vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988. E con 50 milioni di copie vendute, è quello di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti di sempre. Una serie di canzoni diverse l’una dall’altra, a formarne una sola, come in un concept album che si rispetti. L’album si apre con i battiti cardiaci, prosegue con l’ansia di On The Run e con gli orologi di Time. Proprio quest’ultima traccia si apre con un ticchettio di orologi registrati dal tecnico del suono Alan Parsons in un negozio di antiquariato. E poi The Great Gig in the Sky. Musica di Richard Wright, è famosa per il lungo assolo di Clare Torry. Dopo una serie di registrazioni non troppo convincenti, ce ne fu una terza che conquistò il gruppo. E poi ancora, in quello che era il lato B dell’album, l’apertura riservata al tintinnio di monete, da un registratore di cassa, di Money. E poi ancora Us and Them, una critica alle guerre di Waters. E per finire il brano strumentale Any Colour You Like, Brain Damage ed Eclipse.


https://www.youtube.com/watch?v=R49d4f5sEs4https://www.youtube.com/watch?v=VouHPeO4Glshttps://www.youtube.com/watch?v=QZbHVvzQmLghttps://www.youtube.com/watch?v=cVBCE3gaNxchttps://www.youtube.com/watch?v=JkhX5W7JoWIhttps://www.youtube.com/watch?v=s_Yayz5o-l0https://www.youtube.com/watch?v=bK7HJvmgFnMhttps://www.youtube.com/watch?v=pnExahMPPFIhttps://www.youtube.com/watch?v=9wjZrswriz0

LE TRACCE

Speak to Me
Breathe
On the Run
Time + Breathe (Reprise)
The Great Gig in the Sky
Money
Us and Them 
Any Colour You Like
Brain Damage 
Eclipse

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it