NEWS:

Via i centurioni dal centro storico di Roma

ROMA - Via i centurioni dai siti di interesse storico e archeologico di Roma Capitale e caccia alle guide turistiche

Pubblicato:01-02-2019 10:36
Ultimo aggiornamento:01-02-2019 10:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Via i centurioni dai siti di interesse storico e archeologico di Roma Capitale e caccia alle guide turistiche abusive. E’ quanto prevede l’articolo 15 del regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale, concernente ‘L’esercizio di mestieri, lavori e professioni in aree e spazi pubblici’. Secondo il documento – che dopo quello delle commissioni deve passare il vaglio dell’Aula – nel territorio di Roma Capitale è vietato esercitare mestieri, arti o qualsiasi altra attività di vendita di beni e/o servizi non autorizzata con titolo abilitativo o che impedisca o intralci la circolazione di mezzi e persone e/o la libera fruibilità del patrimonio artistico, storico e monumentale.

Nell’ambito territoriale del sito Unesco, lungo il perimetro e all’interno di Villa Borghese, nonché nei pressi dei siti di interesse storico, artistico e monumentale, è vietato esercitare qualsiasi attività che, dietro offerta o corrispettivo in denaro, anche pattuito al momento, configuri la mercificazione della propria o altrui persona, come soggetto fotografico anche con abbigliamento storico o costumi in genere, fatto salvo quanto previsto da norme e regolamenti vigenti in materia di esercizio dell’arte di strada.

Inoltre, ai fini della tutela del patrimonio artistico, storico e monumentale della città, in luogo pubblico o aperto al pubblico è vietata l’attività di intermediazione e promozione di tour turistici, la vendita di biglietti per musei, teatri ed eventi culturali e turistici, la promozione di attività commerciali, di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, nonché di ogni altra attività di impresa che non sia espressamente autorizzata e risultante dal titolo abilitativo.


Ai fini di tutelare la salute pubblica dei cittadini e dei turisti, contrastare i fenomeni di illegalità, nonché scongiurare il pericolo sanitario dovuto alla non corretta conservazione delle merci, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico di Roma Capitale è vietata l’offerta in vendita e la vendita di cibi e/o bevande da parte di soggetti non autorizzati, così come previsto dalla normativa vigente in materia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it